Feeling Nature

I bagni di bosco (forest bathing o Shinrin-yoku che dir si voglia) sono delle esperienze di connessione profonda con la natura, che apportano notevoli benefici a livello psico-fisico. E’ stato scientificamente dimostrato, tanto che in Giappone vengono prescritti dal Sistema Sanitario nazionale per la prevenzione e la cura di numerosi disagi.

La permanenza consapevole nel bosco:

- riduce la produzione di ormoni dello stress

- regola la pressione sanguigna

- regola il tasso glicemico

- previene le malattie cardiovascolari

- potenzia le difese immunitarie

- aiuta la prevenzione del cancro.

Non vanno confusi con le escursioni e neppure con le visite naturalistiche guidate perché le attività proposte, per quanto alla portata di tutti, comportano un coinvolgimento attivo dei partecipanti, non solo a livello fisico ma anche psico-emotivo. In un bagno di bosco attività come la mindfulness, la respirazione consapevole, lo yoga, il Qi-Gong, la stimolazione sensoriale, la condivisione in cerchio, la camminata consapevole, l’ascolto profondo degli elementi naturali sono finalizzate ad ottenere rilassamento, centratura ed una connessione più profonda del partecipante con la natura, la propria e quella dell’ambiente circostante.

Da un bagno di bosco si torna rilassati, rivitalizzati, lucidi, centrati, più consapevoli e fiduciosi nei confronti della vita e delle proprie risorse personali. Facilitatrice: Francesca Bonello, dott.ssa in Scienze Ambientali, Forest coach, Facilitatrice e Trainer NatureTherapy, Istruttore e docente Forest Bathing CSEN.

Vedi anche il sito ufficiale: www.feeling-nature.it

Filtri attivi